top of page

Chi siamo

SERVODIO urbanistica architettura opera principalmente nel campo dell’urbanistica, con approccio multidisciplinare (architettura, agraria, geologia, sociologia).

L’idea guida è quella di promuovere strategie e azioni di governo del territorio e dello sviluppo locale, ma anche di progettare piani urbanistici, paesaggistici e programmi urbani complessi e di valutarne gli impatti (Valutazione Ambientale Strategica -VAS- e Valutazione di Incidenza -V.I.- relativa ad aree SIC e ZPS). In sintesi si punta ad una realtà che operi nel campo del progetto architettonico e urbano, della pianificazione spaziale e del governo del territorio, delle politiche urbane, della conservazione e dell’intervento sul patrimonio costruito e naturale, dell’interpretazione storico-critica dell’architettura, della città e del territorio, svolgendo attività di progettazione per la trasformazione, la cura e il governo degli insediamenti e dei paesaggi storici e contemporanei.

Il fine è proporre progetti radicati nei contesti e nelle pratiche dell’abitare, ispirati a principi di sostenibilità ambientale, sociale, economica.

Lo staff di cui si avvale SERVODIO urbanistica architettura è composto da personale specializzato addetto alle fasi di rilievo urbanistico, fotografico, geometrico e alla restituzione grafica computerizzata. Consulenti esterni e giovani professionisti collaborano alle diverse fasi di analisi e di progettazione.

Titolare

Luca Servodio

nasce a Benevento il 20 Dicembre del 1985, da sempre è interessato ed affascinato dal paesaggio e dal mondo del governo del territorio.

La polis è una passione di famiglia, ma l’urbanistica e la pianificazione territoriale con il tempo sono diventate una scelta professionale.

Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri “L. Einaudi” di Cervinara, si è laureato nel 2007 in Scienze Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale, presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”.

Nel 2010 consegue la specialistica in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”.

Durante il percorso formativo si trova a stretto contatto con autorevoli docenti (l’urbanista Attilio Belli, l'architetto Alessandro Dal Piaz, l’architetto e urbanista Francesco Domenico Moccia, l’urbanista Fabrizio Mangoni di Santo Stefano e l’architetto Pasquale De Toro) e con diversi professionisti di settore.

bottom of page